Visualizzazione post con etichetta bees in the city. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta bees in the city. Mostra tutti i post

mercoledì 1 luglio 2015

NOVITA' estate 2015: L'ARNIA SUL BALCONE?

Ce l'abbiamo fatta, dopo quattro anni il progetto URBEES diventa 
il primo (e unico) libro in Italia sull'apicoltura urbana:





domenica 1 marzo 2015

NOVITA' APIMELL 2015: RISTAMPA ANGELERI



ANCHE QUEST'ANNO saremo ad Apimell (ATTENZIONE: abbiamo cambiato postazione, siamo nel corridoio "A posizione 101") con una novità, un libro da tempo atteso da tutti gli appassionati di apicoltura: si tratta della ristampa anastatica del classicissimo trattato di don Angeleri, introvabile sul mercato da una quarantina d'anni (se non a prezzi astronomici).
se volete prenotare subito una delle sole 1000 copie disponibili basta una mail 
o una visita al nostro SHOP

Naturalmente al nostro stand potrete visionare e acquistare  le novità Montaonda del 2014:  

Le api in poesia, di Claudio Graziola, l'antologia di moltissime poesie da tutto il mondo sulle api e Fiabe d'api, di Marco Motetta e Clara Gargano, un bellissimo libro per bimbi che sta avendo un grande successo ben al di là del mondo dell'apicoltura.

Allo stand potrete sfogliare anche gli ormai classici:
La trilogia di PADRE ADAM (Apicoltura all'abbazia di Buckfast, La selezione delle api, Alla ricerca della migliore varietà di api)
L'apicoltura per tutti, dell'ABATE WARRE', inventore dell'arnia del popolo e di un metodo di apicoltura naturale 
(su tutti questi libri nel sito trovate le schede!)


Ma ecco qui la  presentazione del libro di don Angeleri... 
(cliccando l'immagine si allarga)

VI ATTENDIAMO A PIACENZA DAL 6 ALL'8 MARZO!!!!!!




e i RISVOLTI, tratti dalla Presentazione del proff. Porporato e Manino
e dall'Introduzione di Paolo Faccioli:




lunedì 21 maggio 2012

Convegno sull'apicoltura urbana

Il prossimo fine settimana a Torino si terrà il primo convegno italiano sull'apicoltura urbana
- e tra i relatori ci sarà Antonio Barletta, autore del nostro opuscolo URBEES!


sabato 10 marzo 2012

Presentato ad Apimell: UrBees, progetto di apicoltura urbana


Progetto UrBees
"La nostra rivoluzione"
Una rapida introduzione all'Apicoltura urbana e al progetto UrBees
a cura di Antonio Barletta

formato 33 x 11 cm 
18 pp non numerate 
Collana: opuscoli 
Prezzo: non indicato
Uscita: Apimell, 2 marzo 2012

Con questa pubblicazione Edizioni Montaonda dimostra che nel campo dell'apicoltura non vuole limitarsi a tradurre i classici di Padre Adam. 
Nello stesso tempo questo "libretto a fisarmonica" apre una nuova serie di pubblicazioni, gli Opuscoli,  concepite per essere aggiornate fino alla novità del giorno prima - nello stesso tempo economiche, di rapida lettura e facile diffusione.

Antonio Barletta, è il giovane e intraprendente promotore di UrBees, un progetto pilota nato a Torino per sviluppare e incentivare l'apicoltura urbana. Ci ha contattati per chiederci di aiutarlo a promuovere la sua iniziativa. Ci siano incontrati, ed è nato questo opuscolo, informativo e propositivo, ricco di idee ed energie pronte per essere allevate e cresciute. Sperando che il contagio si diffonda.


Cos'è l'apicoltura urbana?
Si tratta di un fenomeno estremamente interessante che, al pari del suo parallelo degli orti urbani, è ormai largamente diffuso in tutto il mondo (ma ancora poco in Italia!). Diversamente da come si immagina, le api in città stanno bene, anzi meglio che in campagna dove negli ultimi anni hanno subito morie impressionanti - causate in primo luogo dagli insetticidi. Rifugiate in città le api hanno trovato apicoltori e cittadini disposti ad aiutarle a sopravvivere. Si è scoperto così che la città offre alcuni vantaggi essenziali per le api, e che il loro miele, contrariamente a come può sembrare, è buono e sano. Inoltre le api, con la loro azione impollinatrice, aiutano notevolmente la flora urbana, e quindi il verde e l'uomo stesso. 
L'apicoltura urbana, nel giro di pochissimi anni è dilagata in tutte le grandi città del mondo, New York, Londra, Parigi, Tokyo, Hong Kong, e sta contagiando migliaia e migliaia di cittadini sensibili all'ambiente, desiderosi di attuare in proprio forme di resistenza all'industrializzazione del ciclo agroalimentare. La pratica apistica viene insegnata in corsi e praticata in gruppo diventa un divertente aggregante sociale; piace ai banbini che si appassionano per il mondo di questi insetti industriosi, diventa una moda e una tendenza. Grandi marchi e firme sponsorizzano l'installazione di alveari sui proprio tetti (per es. Vuitton a Parigi). Si era mai vista
prima una moda che crea un prodotto al 100% ecosostenibile e per di più sviluppa nuove chance per la biodiversità e la sopravvivenza del mondo animale e vegetale?

Contatti
Urbees, su facebook e twitter