sabato 28 novembre 2020

Wolfgang Schmidbauer: Una casa in Toscana (per la precisione a Vicchio, in Mugello)

 



 - Dopo lunga interruzione riprendiamo a pubblicare aggiornamenti sul blog della casa editrice -

L'occasione graditissima è l'uscita di un libro che speriamo sarà molto caro a tutti coloro che come noi abitano nella valle della Sieve, ovvero il Mugello: è nato nel nostro territorio e ora, finalmente tradotto in italiano nel suo territorio ritorna, a concludere un vero e prorpio viaggio che copre un arco di più di cinquant'anni. Su questo blog, visti i duri tempi di resistenza al Covid, abbiamo intenzione di proporre un passo per volta aggiornamenti prendendo spunto da questo libro, allargando anche il discorso (visto che non si può fare per il momento altrimenti, come era in origine nostra intenzione) agli argomenti che da un decennio ormai ci stanno a cuore, come vita appartata, fuga dalla tecnocrazia, vita nei boschi, decrescita, wilderness, ricerca di se stessi, felicità (prima e ultima), ecc. ecc.

Ci proveremo dando la parola ai nostri libri, o cedendola ad autori e amici, creando un blog che funzioni come un appuntamento, una sorta di newsletter (sarebbe bello, sì). Se vorrete segurci potete iscrivervi (qui, in alto a destra: "follow by mail"), e riceverete automaticamente gli aggiornamenti come fossero mail di una newsletter.

Tornando a questo libro: è da esso che ha preso ispirazione la nuova collana Montaonda, prevalentemente di narrativa, che abbiamo chiamato PSICOTOPIA, un termine coniato per esprimere il legame che sentiamo tra psiche e luoghi. Questo di Schmidbauer è il terzo titolo, dopo quelli già usciti di Stefano Marcelli e Andrea Benati, di cui parleremo prossimamente e che allo stesso modo, con nostro grande rammarico, non hanno potuto godere di presentazioni pubbliche (libri e relativi materiali, se siete curiosi, li trovate sul sito: www.edizionimontaonda.it).

Sperando di riuscire a sviluppare da questo nuovo inizio un discorso articolato, a base di libri e letture, ma presto anche di incontri, iniziative e scambi in massima presenza, vi porgiamo il nostro miglior saluto di ritornati.

Montaonda, 28.11.2020

 



Nessun commento:

Posta un commento